Come possiamo aiutarti

Il sistema ha lo scopo di favorire il raggiungimento di una intesa nell’ambito di negoziazioni "semplici", che riguardano un unico problema di carattere monetario e/o numerico.

L’accesso alla piattaforma avviene attraverso la registrazione di tutti gli utenti interessati, che avranno, poi, accesso ad una pagina dedicata, dove sarà possibile compiere tutte le operazioni connesse alla negoziazione automatizzata.

Il primo utente che intende avviare un negoziato veloce, avrà la possibilità di attivare una pratica inserendo tutti i parametri di base della trattativa (valore del contenzioso, durata del negoziato, differenza tra le diverse offerte ritenuta accettabile per la chiusura). Fintanto che tali parametri non saranno inseriti, le sessioni negoziali non potranno avere inizio.

La successiva trattativa procederà per sessioni consecutive, attraverso una serie di proposte (al rialzo od al ribasso) formulate dalle parti, l’una all’insaputa dell’altra. Per ciascun partecipante ogni sessione inizia con l’inserimento del valore della propria proposta e termina con la ricezione, da parte del sistema, della risposta positiva o negativa in ordine al raggiungimento di un accordo.
Nello specifico, il responso sarà positivo quando i valori delle proposte inserite dalle parti risulteranno sovrapponibili oppure quando gli stessi rientreranno comunque nell’intevallo(range) indicato all’avvio della pratica (c.d. Differenza tra le offerte per la chiusura). In tal caso, il sistema, oltre a fornire una risposta positiva, visualizzerà anche il valore numerico dell’accordo calcolando il valore intermedio delle ultime due proposte inserite dalle parti.

Oltre che per il caso di accordo, il negoziato si può comunque chiudere dopo un certo numero di sessioni o per abbandono del negoziato da parte di uno o tutti gli utenti.

Come funziona

  1. Chi inizia si registra nella piattaforma e avvia una pratica impostando i primi parametri per il funzionamento del sistema e formulando la sua prima offerta segreta.
  2. Il sistema inoltra alla controparte un’email invitandola ad accedere alla piattaforma per formulare la sua contro-offerta segreta.
  3. Se le offerte inserite sono distanti, il sistema chiede alternativamente alle parti di provare ad inserire altre offerte, più alte o più basse delle precedenti, avvisandole di volta in volta, in tempo reale (via mail), dell’avvenuto inserimento di nuove proposte.
  4. Fino a che tali proposte rimarranno distanti, il sistema si limita a dare informazione asettica del loro inserimento, continuando a non rivelarne l’ammontare ed invitando le parti ad effettuare rilanci migliorativi;
  5. Quando la differenza tra le ultime due proposte formulate dalle parti rientra nella percentuale che è stata impostata all’avvio della pratica, il sistema ne calcola il valore intermedio e lo indica alle parti come possibile punto di intesa.
Accedi ora