NegoziatoVeloce.IT

Un sistema automatizzato per il BLIND BIDDING, letteralmente "offerta alla cieca", che indica una particolare forma di "negoziazione automatizzata", che si realizza attraverso un software appositamente predisposto per indurre la parti ad avvicinare le reciproche pretese negoziali.

Come funziona

In sostanza, la procedura prevede che due parti, tramite una serie di reciproche offerte e domande, formulate in via riservata attraverso un sistema informatizzato, possano negoziare l'entità monetaria di un accordo, senza conoscere, fino all'ultimo, il valore delle proposte o richieste altrui.

Il sistema, infatti, mantiene segreto il valore delle singole offerte e domande, confrontandone di volta in volta l'ammontare, sino a che le stesse non finiranno per rientrare in un determinato intervallo (range) predefinito dagli stessi utenti (c.d. Differenza tra le offerte per la chiusura); una volta raggiunto tale intervallo, il software elaborerà automaticamente una proposta di definizione economica della lite, calcolando e rendendo visibile il valore monetario "medio" delle ultime due proposte formulate dalle parti.

Ovviamente perché il sistema risulti efficace, è opportuno che le parti condividano in anticipo la scelta di affidarsi a questo sistema, magari accordandosi prima sul valore percentuale del citato intervallo, generalmente variabile tra il 5 d il 30%, ma anche sul numero dei possibili "rilanci" a loro disposizione, di solito dai 3 ai 5, nonché sulla misura percentuale minima di miglioramento di ogni nuova proposta, ad esempio il 10%.
Laddove le stesse parti intendano, poi, affidarsi interamente al sistema per la soluzione del contenzioso, è essenziale che esse si accordino preventivamente di accettare l’indicazione monetaria elaborata dal sistema, senza porre ulteriori condizioni o contestazioni.